lunedì 25 marzo 2013

COSMETICI CRUELTY FREE


Leggendo la rivista "Trucco e Bellezza" ho trovato un articolo molto interessante per quanto riguarda i prodotti cosmetici NON testati su animali. Vi riporterò un riassunto delle parti più significative per chi non l'ha letto.
Partiamo col dire cos'è un cosmetico secondo la legge: " sostanze e preparazioni, diverse dai medicinali, destinate a essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano allo scopo esclusivo o prevalente di pulirli, profumarli, modificarne l'aspetto, proteggerli o mantenerli in buono stato".
La legge impone per chi immette un prodotto sul mercato cosmetico di riportare gli ingredienti in etichetta secondo un ordine decrescente. Inoltre prima di essere messi in commercio i prodotti devono essere TESTATI. Fra le diciture che troviamo spesso sulle confezioni ma che non si capisce molto il significato ci sono:
- clinicamente testato ( testato su volontari umani ma i singoli ingredienti potrebbero essere stati testati su animali)
- dermatologicamente testato ( testato su un derma, non specificato se animale o umano)
- non testato su animali ( il prodotto finito non è stato testato su animali ma possono esserlo stati i singoli ingredienti)
Esistono sistemi alternativi agli animali per testare i cosmetici.
Spesso, anzi quasi sempre, questi animali sono costretti a vivere in gabbie piccolissime, con scarsissima igiene, maltrattati....Ci sono molte associazioni che lottano contro queste torture, una è la LAV (lega anti vivisezione), andate sul loro sito a dare un'occhiata.
Quando un cosmetico non è testato sugli animali, sulla confezione c'è un coniglietto che salta circondato da stelline, poichè per la maggior parte dei casi i roditori sono usati per questi test.
E' un argomento che mi tocca molto; amo gli animali, tutti, e non sopporto queste torture.
Quando acquistate un cosmetico assicuratevi che ci sia il coniglietto!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento